DeFigo
Sono ormai alcuni anni che distribuiamo queste pastiglie e l'esperienza maturata in questo periodo ha confermato che si tratta di un prodotto di alto livello che ha caratteristiche simili e in vari casi superiori ai modelli top di marchi ben più famosi e conosciuti.
Le pastiglie DeFigo sono prodotte in Corea del Sud dalla Royal Tungsten Carbide Ltd, mettendo a frutto un'esperienza tecnologica di oltre 30 anni in vari settori tra i quali lo studio e la lavorazione di metalli e leghe speciali.
Ciò che caratterizza e distingue queste pastiglie da tutte le altre è che il materiale di attrito è realizzato con la tecnologia delle nano particelle, un passo avanti molto importante nel campo degli impianti frenanti per moto.
L'azienda coreana si è concentrata per superare alcune delle limitazioni che hanno i tradizionali materiali di attrito e, all'inizio del 2006, ha iniziato un lavoro di ricerca e sviluppo durato tre anni che ha avuto come risultato un prodotto innovativo e dalle prestazioni straordinarie ( e sul quale comunque lo sviluppo non si è fermato ).
La pastiglia nano metallica può vantare una serie notevole di vantaggi rispetto a quella tradizionale sia metallica che in resine fenoliche:
- Riduzione notevole delle vibrazioni e del rumore generato durante la frenata.
- Minor odore di bruciato rispetto alle resine fenoliche sintetiche.
- Ridotto sviluppo di calore e bassissima trasmissione dello stesso alle pinze, grazie anche ad uno spesso strato isolante.
- Maggior potere frenante in tutte le condizioni
- Minima usura del disco. Nonostante l’impressionante potenza frenante le pastiglie DeFigo non rovinano affatto i dischi agendo con delicatezza e minimo potere abrasivo.
- Minore sviluppo di polveri rispetto alle resine fenoliche ( oltre il 20% in meno ) con conseguente beneficio per l’ambiente e la pulizia della moto.
- Ottima durata e resistenza all’abrasione dovuta anche al fatto che queste pastiglie sono sinterizzate ad una temperatura di oltre 1000°.
- Costanza di rendimento in tutte le condizioni , la frenata è perfetta anche ad alta velocità e ad altissima temperatura, la pastiglia ha un rendimento costante senza bruschi cambiamenti o decadimenti.
- Insuperabile modulabilità, perfetta gestibilità in ogni frangente senza tendenza al bloccaggio, si può entrare pinzati in curva con bassissima probabilità di chiusura dello sterzo.
- Rodaggio quasi inesistente, buon potere frenate anche da fredde, eccellente resistenza al fading.
- Ottima frenata sul bagnato, l’alto coefficiente di attrito rimane fisso garantendo stabilità di prestazioni anche in situazioni ambientali difficili.
Attualmente le mescole proposte sono due: una racing ed una per uso sportivo veloce.
Appare evidente che siamo di fronte ad un vera novità ; è questo il tipo di componente che più ci piace distribuire: innovativo, fuori dall’ordinario, con prestazioni da riferimento e prezzo ragionevole.