ISR è stata fondata nel 1968 in Svezia da Acke Rising che è ancora oggi alla guida dell’azienda .
La grande passione di Rising per le moto e la meccanica e la sua innata abilità nel progettare e realizzare componenti speciali , hanno consentito alla ISR di diventare uno dei produttori di impianti frenanti più apprezzati del mondo .
Nonostante con il passare degli anni l’azienda si sia ingrandita, lo spirito artigianale è rimasto quello originario . Infatti , pur non avendo i loro prodotti niente da invidiare ai concorrenti per prestazioni ed essendo anzi non di rado superiori, ISR non ha raggiunto la notorietà di altri marchi; si è concentrata nella qualità ed originalità delle sue realizzazioni , non si è mai pubblicizzata più di tanto , non ha cercato visibilità a tutti i costi.
|
|
 |
|
Già dal 1975 inizia l’impegno nel mondo delle gare , seguendo lo sviluppo di componenti per vari campionati nazionali ed internazionali ; con particolare attenzione viene seguito il mondiale Endurance dove, nel 1988 ISR ottiene la sua prima vittoria iridata con una moto equipaggiate con le proprie pinze freno. Nei primi anni novanta le Yamaha 500 GP del team Roberts usavano freni ISR , apprezzati molto anche da Eddy Lawson che installò alcuni kit nelle sue moto personali.
Successivamente e fino ai giorni nostri , sono stati numerosi i successi o i piazzamenti di prestigio nelle gare in circuito (ricordiamo ad es. la vittoria di Christer Lindholm nel campionato tedesco Pro Superbike ed in quello svedese SBK) , nella gare stradali , nei dragster ( Anders Karling più volte campione europeo) , nel supermotard, nei kart.
La produzione ISR si distingue per un design inconfondibile ed originale , per la cura artigianale dei dettagli, per le soluzioni tecniche innovative che propone di continuo, perché punta alla sostanza e non all’apparenza. I prodotti sono tutti ricavati dal pieno e del medesimo alto livello qualitativo ; non sono mai stati proposti impianti frenati commerciali o di qualità mediocre .
Alcune delle più esclusive e costose moto del mondo si sono affidate ai sistemi frenati ISR . Ricordiamo le Ecosse, le Confederate, le Icon Sheene . |
|
I preparatori più quotati e famosi scelgono molto spesso ISR per le loro special da sogno.
Il catalogo è ricco e variegato : troviamo dischi freno di vari tipi, pinze anteriori e posteriori, pompe assiali e radiali , kit supermotard, mozzi completi per ruote a raggi, accessori .
|
|