Arata

DISTRIBUTORE
ESCLUSIVO


DISCHI SERIE p


Disco serie P

Per soddisfare le numerose richieste  ricevute PFM ha introdotto alcuni anni fa i dischi in acciaio della serie P in aggiunta a quelli in ghisa della serie S .
La differenza tra le due serie è data solo dal materiale con cui e realizzata la pista frenante , per il resto sono identiche .
Il  disco è realizzato con un sistema brevettato che lo rende l’unico al mondo composto da sole tre parti :  pista frenante , mozzetto ed anello di tenuta .
Non ci sono infatti nottolini tra pista e mozzetto e non c'è quindi bisogno della periodica sostituzione degli stessi quando acquistano un gioco eccessivo specie se vengono sottoposti ad un uso sportivo intenso o agonistico. Con il sistema PFM, pertanto, l'accoppiamento flottante  è sempre perfetto e non richiede nessuna manutenzione. Inoltre la coppia frenante viene trasmessa con la massima efficacia e gli stress termo meccanici sono ridotti al minimo.
La separazione dei due componenti attraverso la rimozione dell'anello flessibile, richiede pochi secondi e si può fare addirittura lasciando il mozzetto montato sul cerchio ; ciò significa che avendo a disposizione piste diverse ( ad esempio acciaio e ghisa ) , si può procedere ad una rapidissima e pratica sostituzione per adattare l’impianto ad ogni necessità. Altro aspetto interessante è il notevole risparmio nei costi di gestione, poiché in caso di usura  si sostituisce solamente la pista frenante invece del disco completo.
Da non sottovalutare poi la leggerezza dell’insieme che apporta benefici alla guidabilità diminuendo l’effetto giroscopico .
I mozzetti sono ricavati dal pieno da barre di lega di alluminio aerospaziale (6082 T6) che assicura una struttura stabilissima ed una notevole leggerezza. Sono poi trattati con uno speciale procedimento di anodizzazione di derivazione militare.
Le piste frenanti sono in acciaio speciale indurito , una lega al cromo-molibdeno a basso contenuto di carbonio .Questo materiale garantisce bassa usura del disco , prestazioni notevolmente migliori dell’originale  riduce di molto i cambiamenti di proprietà dell’acciaio dovuti al forte calore che si sviluppa nelle frenate.
Le piste sono tagliate al laser , lavorate con macchine CNC e subiscono una doppia rettifica per parte con un macchinario di grande precisione  che consente di avere una superficie perfettamente piana , non facilmente riscontrabile su altri prodotti in commercio. Ciò assicura una confidenza eccezionale al pilota che deve applicare meno forza sulla leva pur avendo a disposizione maggiori performance rispetto all’impianto standard .
La strana  profilatura delle piste non è dovuta a scelte estetiche o di moda ma è il risultato di uno approfondito lavoro di ricerca e sviluppo in strada e in circuito per arrivare ad una forma che consentisse leggerezza , buon raffreddamento e pulizia delle pastiglie senza però l’eccessivo stress e consumo che si nota su altri dischi  wave .
Sui dischi serie P possono essere usate tutti i tipi di pastiglie.
L’uso consigliato è sia stradale che racing , vengono forniti nelle misure originali per molti modelli di moto e solo in due casi si può avere la maggiorazione a 320 mm : Suzuki GSXR 1000 2005-2008 e GSX 1300 R 2008-2012

PFM Dischi SerieP

PFM Dischi SerieP


PFM Dischi SerieP