KIT RACING SBK
Il kit racing superbike a pista bassa rappresenta il top della produzione PFM, un prodotto concepito e sviluppato principalmente per l'uso agonistico che ha ottenuto negli anni numerosi e prestigiosi successi specialmente nelle corse stradali inglesi e irlandesi ma anche in gare in circuito . E' stato usato da campioni leggendari come David Jefferies , Steve Hislop, Ian Hutchinson , Conor Cummins ( che lo usa tutt’ora ) .
Si tratta di un prodotto senza compromessi per chi ama le sensazioni forti ed esige il meglio per la propria moto .
Il kit è composto da dischi , pinze, pastiglie, tubi freno Goodridge racing e tutta la bulloneria per il montaggio su supporti originali .
Le pinze sono state progettate con tecnologia CAD CAM e sono ricavate dal pieno da blocchi di lega di alluminio 2014 , materiale ad alto contenuto di rame che conferisce ottima resistenza alle deformazioni .
Pur non essendo monoblocco hanno quindi una rigidità eccellente ed una potenza fuori dall’ordinario , i sei pistoni di diametro differenziato lavorano su due pastiglie di forma stretta e allungata.
Il disco è realizzato con il sistema brevettato che lo rende l’unico al mondo composto da sole tre parti : pista frenante , mozzetto ed anello di tenuta .
Non ci sono infatti nottolini tra pista e mozzetto e non c'è quindi bisogno della periodica sostituzione degli stessi quando acquistano un gioco eccessivo specie se vengono sottoposti ad un uso sportivo intenso o agonistico. Con il sistema PFM, pertanto, l'accoppiamento flottante è sempre perfetto e non richiede nessuna manutenzione. Inoltre la coppia frenante viene trasmessa con la massima efficacia e gli stress termo meccanici sono ridotti al minimo.
La separazione dei due componenti attraverso la rimozione dell'anello flessibile, richiede pochi secondi e si può fare addirittura lasciando il mozzetto montato sul cerchio ; ciò significa che avendo a disposizione piste diverse ( ad esempio acciaio e ghisa ) , si può procedere ad una rapidissima e pratica sostituzione per adattare l’impianto ad ogni necessità.
Altro aspetto interessante è il notevole risparmio nei costi di gestione, poiché in caso di usura si sostituisce solamente la pista frenante invece del disco completo.
Da non sottovalutare poi la leggerezza dell’insieme che apporta benefici alla guidabilità diminuendo l’effetto giroscopico . Questi vantaggi sono particolarmente evidenti su questi dischi che hanno la pista frenante più bassa al mondo : solo 23 mm .
I mozzetti sono ricavati dal pieno da barre di lega di alluminio aerospaziale (6082 T6) che assicura una struttura stabilissima ed una notevole leggerezza. Sono poi trattati con uno speciale procedimento di anodizzazione di derivazione militare.
Le piste frenati sono in ghisa super duttile , un materiale eccezionale che PFM ha contribuito a sviluppare già all'inizio degli anni 90,
Le piste vengono ricavate dal pieno con macchinari CNC del'ultima generazione da grossi blocchi di ghisa ottenuti da colate di materiale centrifugato così da creare una microstruttura uniforme del metallo che ha una stabilità elevatissima. Si tratta di un processo di produzione sofisticato e costoso che ha portato alla realizzazione di una lega dalle caratteristiche uniche ed insuperabili. E' stata in pratica eliminata la fragilità, difetto che in passato ha penalizzato non poco la ghisa e ne sono state migliorate anche altre caratteristiche chimico-fisiche.
I dischi quindi, possono vantare l'eccellente coefficiente di attrito tipico della ghisa e, al tempo stesso, un’ottima duttilità . Ciò si traduce in prestazioni straordinarie sia per quanto riguarda la potenza frenante che la modulabilità .
Il pilota avverte una frenata pronta ed una notevole sensazione di sicurezza. I dischi in ghisa lavorano a temperature più basse di quelle in acciaio e smaltiscono più velocemente il calore evitando surriscaldamenti dell'impianto e di conseguenza i fastidiosi fenomeni di fading.
Se si usa la pastiglia giusta il grip che offrono questi dischi è insuperabile, maggiore di qualsiasi altro disco in acciaio .
Le pinze sono prodotte solo con interasse fori di 108 mm e i dischi hanno il diametro unico di 320 mm .
Il kit è disponibile per un buon numero di moto ; per alcuni modelli meno recenti vengono forniti specifici adattatori per poter montare le pinze ad attacco radiale su forcelle che hanno il vecchio attacco assiale .